Convegno

Gli ISIA: realtà e utopia

Convegno per i 40 anni dell’ISIA di Roma

Sala Pietro da Cortona – Musei capitolini

22 maggio ore 10-13

Sala del Refettorio – Palazzo San Macuto

23 maggio ore 10-13, 15-18

Roma

L’ISIA –  Istituto Superiore per le Industrie Artistiche – di Roma compie in questo anno accademico 40 anni. Nel 1973 veniva istituito, infatti, per merito di Giulio Carlo Argan, storico e critico dell’arte, e Sindaco di Roma, e dello scultore Aldo Calò, già Direttore dell’Istituto d’Arte di via Silvio D’Amico.  In quell’anno iniziarono i corsi quadriennali in Disegno industriale.

In occasione di questa ricorrenza è parso opportuno organizzare un convegno che serva a fare il punto sulla realtà del nostro Istituto e di quella degli altri tre ISIA di Faenza, Firenze e Urbino, che hanno rappresentato e rappresentano un modello di riferimento nella formazione e nella ricerca del design in Italia.

I temi che saranno affrontati faranno riferimento all’utopia progettuale che ha ispirato queste istituzioni e di cui si sono fatte portatrici per garantire una didattica e una ricerca che fossero in grado di renderle partecipi allo sviluppo del nostro paese, intessendo un rapporto stretto con le imprese ed enti di diversa natura interessati alle opportunità fornite dal design. Ma di più desideriamo trattare quelle tematiche che mantengono ancora il loro carattere di “utopie”. Quale può essere il contributo di chi oggi fa “progetto” per dare una mano a risolvere problemi che tutti avvertiamo come ineludibili, quali l’eco sostenibilità, l’uso corretto delle nuove tecnologie, l’offerta di servizi maggiormente adeguati ed efficienti e il miglioramento della salute degli individui e del pianeta?

In breve, in che direzione si muoverà il design prossimo venturo? E quale può essere ancora una volta il contributo degli ISIA?

A confrontarsi su  questi argomenti saranno chiamate personalità delle istituzioni governative, del mondo della formazione del design, della politica, dell’economia, dei beni culturali e ambientali, delle attività produttive.

 

Il Direttore dell’ISIA di Roma

Prof. Giordano Bruno